Il Blog nel Centenario della nascita di Sviatoslav Richter
H a r m o n i e d u s o i r
Voici venir les temps où vibrant sur sa tige
Chaque fleur s'évapore ainsi qu'un encensoir;
↪ Les sons et les parfums tournent dans l'air du soir;
Valse mélancolique et langoureux vertige!
Chaque fleur s'évapore ainsi qu'un encensoir;
Le violon frémit comme un coeur qu'on afflige;
Valse mélancolique et langoureux vertige!
Le ciel est triste et beau comme un grand reposoir.
Le violon frémit comme un coeur qu'on afflige,
Un coeur tendre, qui hait le néant vaste et noir!
Le ciel est triste et beau comme un grand reposoir;
Le soleil s'est noyé dans son sang qui se fige.
Un coeur tendre, qui hait le néant vaste et noir,
Du passé lumineux recueille tout vestige!
Le soleil s'est noyé dans son sang qui se fige...
Ton souvenir en moi luit comme un ostensoir!
Charles Baudelaire, Les Fleurs du mal. 1857
⤵
- [..] Ad un ascolto attento non sfugge quella sottile sfumatura sospesa e leggermente sfuggente che caratterizza tutte le interpretazioni di Richter: pur nella inarrivabile perfezione tecnica, il virtuoso è sopraffatto dal poeta che si accosta alla musica con la trepidazione di chi vuole solo sfiorare un mistero inafferrabile e arcano. Questo avviene soprattutto in Liszt, dove avvertiamo qualcosa di incompiuto e di inquieto, quasi come un affannoso rincorrere le profondità più conturbanti dell'animo umano, senza peraltro riuscire a decifrarle del tutto: una sensibilità moderna, quella di Richter, che ha colto attraverso il linguaggio della musica l'impenetrabilità dell'uomo e il suo smarrimento angoscioso dinnanzi al mistero inquietante della esperienza di ogni giorno.
G.Perricone in "La civiltà cattolica", quindicinale italiano del 2 Ottobre 1971 (fondato nel 1850). Dischi. Pag.208. Philips 6521 014.
LP Philips: Schubert: Momento Musicale op.94/4. Impromptu op.90/2,4. Chopin: Studio op.10/3. Liszt: Valses oubliées n.1/2. Studi Trascendentali n.5 Feux Follets, n.11 Harmonies du soir.
Libreria dell'Università del Michigan
© Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari. La fonte originaria viene sempre citata o collegata con un link alla stessa. In questo Blog OGNI citazione o riproduzione di brani/foto/immagini o di parti d'opere sono UTILIZZATI a soli fini di ricerca scientifico-artistica, il cui utilizzo avviene secondo finalità illustrative o di discussione e per fini NON commerciali. Nessun Adsens è introdotto, come altre forme pubblicitarie finalizzate al profitto. Il curatore del blog, Corrado Grandis.