Quantcast
Channel: Sviatoslav Richter Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 425

Natalja Žuravlëva, "amava Pasolini, Visconti.."

$
0
0
Post n. 1000

In Memoriam Pierre Boulez
1925 - 2016

Ieri è scomparso il grandissimo Pierre Boulez. Il compositore, direttore e saggista parigino aveva 90 anni. Con Richter ci fu grande stima reciproca: il compositore francese diceva che la personalità di Richter era "più grande delle stesse possibilità che il pianoforte gli offriva, più ampia del concetto stesso di completa maestria dello strumento", mentre Richter ammirava molto Boulez direttore e compositore, opere quali 'Domaines' per clarinetto, "Le marteau sans maître" (nei Diari scrive 'non è impossibile che sia un capolavoro'), ma soprattutto "Cummings ist der Dichter"



Jeanne Moreau, 1970

N a t a l j a    Ž u r a v l ë v a
(Richter) ... ammirava Pasolini, Visconti



Brano tratto da 'Maestro, di Natalja Žuravlëva (cara amica e attrice, figlia di Dmitrij Žuravlëv)

[..] 

A causa delle sue tournée all'estero Maestro vide molti grandi film, molto prima di noi. Di questi ne parlava con entusiasmo. Da lui, sentii parlare per la prima volta di Fellini e Giulietta Masina. Per esempio, mi raccontò in modo sorprendente de "La strada". Così in seguito, quando lo vidi ebbi la sensazione non mi fosse nuovo. 
E Orphée, di Jean Cocteau con Marais e Maria Casarès. Egli ammirava Pasolini, Visconti, Marlon Brando, Jeanne Moreau, Romy Schneider, Trintignant. Guardare un film per lui era affare molto serio - era sempre in empatia con ciò che accadeva, come un bambino. E il cinema, sembrava fosse creato per Richter.(..) 
Mi ricordo che guardammo a casa un film molto buono, tratto da un romanzo di Jean Genet, con Jeanne Moreau. Tuttavia, c'erano molte scene esplicite. E Maestro mi disse: 
- No, io non posso guardarlo con te,  sono imbarazzato. 
- Andiamo, zio Slava, sono una signora, anche un po' pazzerella! Sono già sposata da molti anni!  
- Va bene, d'accordo - acconsentì -, vorrà dire che in 'certi momenti' ti chiuderò gl'occhi. 
Così iniziò il film, mentre già mi aspettavo cosa stava per accadere. E poi, scivolò sui miei occhi - "Ops"! Mentre io stavo seduta e pensavo, "Come! Ma quanti sono 'certi momenti'..."

[..]

© Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari. La fonte originaria viene sempre citata o collegata con un link alla stessa. In questo Blog OGNI citazione o riproduzione di brani/foto/immagini o di parti d'opere sono UTILIZZATI a soli fini di ricerca scientifico-artistica, il cui utilizzo avviene secondo finalità illustrative o di discussione e per fini NON commerciali. Nessun Adsens è introdotto, come altre forme pubblicitarie finalizzate al profitto. Fonte: sviatoslavrichter.ru. Traduzione amatoriale dal russo di C.G 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 425

Trending Articles