Quantcast
Channel: Sviatoslav Richter Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 425

Boris Viktorovič Tomaševskij (1890-1957)

$
0
0
Il blog, per il 100.mo della nascita di Sviatoslav Richter

B o r i s   V i k t o r o v i č  T o m a š e v s k i j

1890-1957






Il giovane Svetik a Odessa

Tratto da:
Il pianoforte preferito di Richter, di Zoya Borisovna Tomaševskaja
(figlia di Irina Medvedeva e Boris Tomaševskij)


La comparsa di Richter nella nostra casa, coincide con tutta un'epoca della vita del nostro Rönisch 1] 

Eravamo in casa di Olga Knipper (Čechova), il 24 Luglio1948, una donna straordinaria, un'attrice meravigliosa, che significava molto per la sorte difficile di Richter. Gurzuf...2](Crimea) La nostra casa si trovava accanto a quella dei Čechov, dal "cancello blu".
Olga Knipper, Gurzuf 1948
Parlando di musica, Boris Viktorovič e Svjatoslav Teofilovič si unirono in un dialogo subitaneo.
Iniziò così, con questa domanda:
_  "Avete un pianoforte?"
_  "E che cosa...?"
_  "Un Rönisch..."
_  "Verrò da voi ... È un pianoforte a coda che avevo nella mia infanzia..."

    E venne...

  Sempre nel 1948. Dopo il suo arrivo a Leningrado3] viveva solo da noi, sul canale Griboedov, numero 9. Dopotutto, in quel momento aveva un pianoforte, però una casa di fatto non ce l'aveva, e venne a Leningrado non solo per tenere dei concerti, ma proprio per viverci e preparare tutti i nuovi programmi.
Dacha a Gurzuf 1948
Un giorno disse,
_ "Un pianista della mia misura, prepara da otto a dieci programmi nella sua vita. Horowitz ne ha sei. Recentemente li ho contati - ne ho 67! Che cos'ho nella mia testa?! Ho sognato di cancellare l'invenzione di Liszt di suonare a memoria. Allora avrei suonato solo Bach. Sarebbe impossibile impararlo tutto..."
_ "Vi assicuro che il nostro pianoforte a coda è il migliore al mondo, ha un suono stupendo, è leggero, più facile da studiarci. Certo, la cosa principale è che avevate lo stesso Rönisch a casa di vostro padre".
_ "Penso di essere a casa...mi piace molto qui..."

   E per noi é stata una festa!

  Quanti musicisti portò nella nostra meravigliosa casa: Neuhaus, Rudolf Barshai, Andrei Volkonsky, Oleg Kagan, Natasha Gutman ... Non posso ricordarli tutti. L'ultima musicista che ha suonato su questo Rönisch fu Lisa Leónskaja - pupilla di Richter.



© Зоя ТОМАШЕВСКАЯ -Любимый рояль Рихтера

Trad. non profess. dal russo, ad uso personale, di C.G. Dove possibile viene indicata sempre la fonte. Tutti i diritti sono riservati ai legittimi autori.


1.  Marca di pianoforti fondata nel 1845 da Carl Rönisch; la nostra autrice (1922-2010), afferma che il pianoforte di famiglia si trova nella casa di Valerij Gergiev 2.In luglio-agosto la moglie dello scrittore, Olga Knipper, soggiornava presso la Dacia in Gurzuf: l'attrice vi trascorreva i mesi estivi, tranne durante la guerra (foto sopra)3. 53 concerti a Leningrado nei soli anni '40 (B.Monsaingeon, "Ecrits, conversation").


Viewing all articles
Browse latest Browse all 425

Trending Articles