Nella bellissima Villa Tesoriera di Torino, lo scorso 22 Aprile, un ricordo del grande Sviatoslav Richter
"Dedicato a Richter, in omaggio al Centenario"
Dedicato a Sviatoslav Richter
(Gennaio 2015)
di Roberto Chirici
Richter è uno dei rari, grandi, Artisti e Maestri dell’ intera Storia Musicale, nelle cui esecuzioni ci si dimentica dello strumento per compiere un viaggio alla fresca sorgente della pura Musica, nel magico misterioso suo regno. Vero e proprio Medium tra l’ idea originaria del compositore allorchè concepì l’ opera d’ Arte e l’ ascoltatore, egli evoca in noi tutte le passioni: il più lacerante dolore, l’ intensa malinconia, la più sfrenata gioia. Nessuno è penetrato come lui negli abissi dell’ universo sonoro di Schubert e Schumann di Rachmaninov e Prokofiev. Richter riconcilia dalle miserie umane, dopo averlo ascoltato possiamo accettare l’ idea della morte e ringraziare Dio per averci donato una, se pur fuggevole, apparizione su questa terra e in questo mondo.Nella splendida atmosfera del parco e della Villa "Tesoriera" di Torino si è tenuta mercoledì 22 aprile, 2015, una commemorazione del grande pianista Sviatoslav Richter in occasione del centenario della nascita.
Roberto Chirici e Lidia Baldecchi Arcuri, insigne insegnante di Pianoforte e intima amica del Maestro, hanno rievocato la figura del grande Artista sovietico attraverso l'ascolto di incisioni e video musicali.
Tanti i ricordi personali e commoventi scaturiti dalle note di Chopin e Schumann in particolare.Tra il numeroso e attento pubblico, ci ha onorato con la sua presenza, la pianista di fama internazionale Annamaria Cigoli con i suoi allievi. In una saletta attigua al salone ove s'è svolta la manifestazione, è stata allestita una piccola mostra di oggetti e ricordi legati al Maestro.
Un sogno ad occhi aperti che rimarrà per sempre nella nostra memoria e nel nostro cuore.Tanti i ricordi personali e commoventi scaturiti dalle note di Chopin e Schumann in particolare.Tra il numeroso e attento pubblico, ci ha onorato con la sua presenza, la pianista di fama internazionale Annamaria Cigoli con i suoi allievi. In una saletta attigua al salone ove s'è svolta la manifestazione, è stata allestita una piccola mostra di oggetti e ricordi legati al Maestro.
Lidia Baldecchi Arcuri
Roberto Chirici