Quantcast
Channel: Sviatoslav Richter Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 425

Dmitri Bashkirov, "Il senso infinito della musica"

$
0
0
Il Blog nel Centenario della nascita di Sviatoslav Richter

D m i t r i j    B a š k i r o v
(Дмитрий Башкиров) 
"Il senso infinito della m u s i c a"

    (..)
    Non c'è alcun dubbio, la personalità dell'artista si riflette nel suo lavoro. Ecco,
    Foto di Klaus Hennch
    dobbiamo purtroppo ammettere che spesso il talento viene, con ostentata ipocrisia, non percepito da molti ascoltatori, sostituendo la vera umanità dell'artista attraverso l'illusione del sublime anche quando non cè. 
    Ma Sviatoslav Teofilovič, con il suo disinteressato servizio alla musica e la sua costante lotta interiore per realizzare i propri ideali artistici ed etici, si presenta a noi con una rara autorevolezza, che è quella di un grande artista e d'una personalità rimarchevole. 
    La travolgente determinazione del suo intelletto, la combinazione di un'enorme cultura di rara sensibilità, manifesta nella vastità della sua gamma sonora, oltre che nel suo approccio ai dettagli più fini, le sue capacità esattamente mirate a realizzarne le idee - tutto questo viene creato in sala, con Richter, in una magica, speciale atmosfera.
    (..)
    Il paradosso nei diversi approcci in un concerto di Richter - le verità contrastanti, creano persino una straordinaria fusione di "esperienza dell'arte" con l'"arte della rappresentazione". Il creatore che, allo stesso tempo, si sente attore e spettatore. 
    Musica - è una specie di universo, il cui spazio e profondità sono senza fine, ne siamo consapevoli che non può essere afferrata del tutto. Richter, può darsi non sia come gl'altri artisti, quanto percezione dell'immensità del mondo della musica.
    Può essere che rincorri la perfezione, ma senza cessare di ricercare dei mezzi nuovi, nuove forme attraverso i quali svelare i veri "spazi" della conoscenza? E perché l'ascolto di Richter, sovente, fa riflettere sulla sua naturale profondità, che sovrasta pure gli stessi mezzi più elaborati dell'espressione?
    Sviatoslav Richter - senza dubbio ha creato un nuovo modo di interpretare, la sua arte è stata in qualche modo classificata storica, parte integrante della cultura della nostra società.
    Tutto ciò che Richter realizza attrae la massima attenzione, il vivo interesse dei suoi contemporanei. Questo è inevitabile.
    Richter in tutti gli aspetti:
    un grande musicista,
    un pensatore,
    un maestro che rende la nostra vita intellettuale più ricca e più interessante, in quei minuti ci caliamo nelle profondità della sua musica, e turbati meditiamo.

    Dall'articolo di Dmitri Bashkirov: "Il senso infinito della musica""Советская музыка" N6, 1985.



    © Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari. La fonte originaria viene sempre citata o collegata con un link alla stessa. In questo Blog OGNI citazione o riproduzione di brani/foto/immagini o di parti d'opere sono UTILIZZATI a soli fini di ricerca scientifico-artistica, il cui utilizzo avviene secondo finalità illustrative o di discussione e per fini NON commerciali. Nessun Adsens è introdotto, come altre forme pubblicitarie finalizzate al profitto. Traduzione amatoriale dal russo di C.G. Il curatore del blog.

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 425

    Trending Articles