Alla, Yuri Nagibin e il gioco di Proust
Yuri Marcovič Nagibin
(1920 -1994)
(1920 -1994)
Alla Grigor'evna Nagibina
“Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente, reali senza essere attuali, ideali senza essere astratti, perché subito l'essenza permanente, e solitamente nascosta, delle cose sia liberata, e il nostro vero io che, talvolta da molto tempo, sembrava morto, anche se non lo era ancora del tutto, si svegli, si animi ricevendo il celeste nutrimento che gli è così recato. Un istante affrancato dall'ordine del tempo ha ricreato in noi, perché lo si avverta, l'uomo affrancato dall'ordine del tempo.”
Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto" ("Il tempo ritrovato")
Marcel Proust, "Alla ricerca del tempo perduto" ("Il tempo ritrovato")
(Estratti da due interviste alla moglie dello scrittore, scenografo per il cinema)
ALLA GRIGOR'EVNA NAGIBINA:
[..]
...assieme a Richter si divertivano con un gioco curioso - entrambi sapevano a memoria, "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust e leggevano qualsiasi cosa tratta da lì. E poi, quando si incontravano dovevano ricominciare la lettura - dallo stesso punto in cui era stata interrotta. Fui alquanto impressionata.Fonte: vm.ru
[..]
...Con il grande pianista Sviatoslav Richter facevano un gioco: quando s'incontravano, dovevano recitare a memoria qualsiasi pezzo di Proust, succedeva che non ci si vedeva anche per lunghi periodi, ma quando si incontravano iniziavano nuovamente dallo stesso punto in cui si erano interrotti. Capitò di partecipare ad un incontro presso il Museo Puškin: si incontrarono per caso sulle scale, e di nuovo ... fu un'impressione incredibile.
[..]
Nella foto: Richter con Nagibin nel 1959. Il loro cordiale incontro fu all'insegna del comune amore per Proust.
Lo scrittore era amico di lunga data del Maestro, come il matematico Shafarevič, Vera Prokhorova e molti altri.
Lo scrittore era amico di lunga data del Maestro, come il matematico Shafarevič, Vera Prokhorova e molti altri.