DecemberEvenings'84al Puškin
poeti all'inaugurazione
Dai Diari (completi) di Sviatoslav Richter (originale russo)
Image may be NSFW. Clik here to view. ![]() |
A.Blok |
Museo Statale delle belle Arti Puškin.
Sala Bianca.
Inaugurazione del Festival "Serate di dicembre"
Serata di poesia, come introduzione:
Šostakovič: Preludio e Fuga in Sol maggiore op.87 no.3.
I partecipanti alla serata, i presenti:
Bella Achmadulina, Lev Ozerov, Evgenij Evtušenko, Andrej Voznesenskij
Io ascolto in compagnia di N.DORLIAC.
Al tavolo c'è un bellissimo bouquet di cardi secchi, seduti i poeti; per cominciare, sono all'ascolto del Preludio e Fuga in Sol maggiore, in seguito iniziano a recitare della poesia. E, senza alcun preavviso, con voracità. Devo dire che, malgrado tutto ciò meriti la mia attenzione, nella poesia io sono manchevole, mi sono "imbebito" sinceramente con una passione quasi smodata, malgrado fosse una serata, un avvenimento non privo di qualche "suggestione".Traduzione. CG.
Tutti erano estasiati, alla fine della lettura (meno Voznesenskij), e il pubblico ne fu elettrizzato (molti non erano del tutto convinti della poesia). Successo vertiginoso. Di fatto, l'idea concepita da Irina Aleksandrovna, nell'ambito di un festival di musica contemporanea, si è giustifica appieno e splendidamente....E naturalmente, mi ricordo della stranezza un po'infernale, di Bella Achmadulina.
© Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari. Traduzione amatoriale dal russo di C.G (testo edito solamente nel libro originale russo, purtroppo non pubblicato, come molt'altro, nelle edizioni in italiano, francese, inglese etc.). Бруно Монсенжон. Рихтер. Диалоги. Дневники. Москва, Классика-ХХI, 2002