Il Blog nel Centenario della nascita di Sviatoslav Richter
Lezioni da Robert Falk? Quasi una "leggenda"
Angelina Vasil'evna Ščekin-Krotova
1910-1992
Un ricordo lontano della vedova del grande pittore Robert Falk
Mi ricordo che preparai accuratamente per Richter un assieme d'oggetti luccicanti. All'indomani Richter venne, sereno, felice, e guardò la composizione che gli avevo preparato, e dicendo che era pronto a cominciare, sebbene la mano non fosse così migliorata (tanto che suonava uno Studio* di Skrjabin per la mano sinistra). Dopo aver detto ciò, salutò rapidamente e via. "Non gli è piaciuta la mia composizione", dissi un po' confusa girandomi verso mio marito. Ma il giorno dopo Richter portò con sé un cartoncino, con una precisione assoluta della disposizione degli elementi tali come erano disposti. Mantenne fede alla composizione, ai colori. Tutto aveva l'aria di un'assoluta professionalità, tanto che mio marito mi disse : "Cosa gli insegni, è già un artista".
A.Ščekin - Krotova: Da 'Sviatoslav Richter e Robert Falk' Sovetskaja Muzika/6-1985. *: Probabilmente si trattava del Preludio o del Notturno dall'op.9 di Skrjabin, che sono per la sola mano sinistra (non li mise però in repertorio). 1951?: Una ipotesi circa la data della testimonianza: forse era il periodo in cui si dedicò al Concerto di Ravel in re maggiore, e che eseguì per la prima volta nel 1951, avendosi procurato una frattura di un dito della mano destra. Sopra un'opera di Robert Falk "Ritratto di donna in rosa" (1914).
© Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari. La fonte originaria viene sempre citata o collegata con un link alla stessa. In questo Blog OGNI citazione o riproduzione di brani/foto/immagini o di parti d'opere sono UTILIZZATI a soli fini di ricerca scientifico-artistica, il cui utilizzo avviene secondo finalità illustrative o di discussione e per fini NON commerciali. Nessun Adsens è introdotto, come altre forme pubblicitarie finalizzate al profitto. Traduzione amatoriale dal russo di C.G