Curiosità storiche
Il sindaco di Firenze Prof. Giorgio La Pira nelle ore della crisi cubana
Il sindaco di Firenze Prof. Giorgio La Pira nelle ore della crisi cubana
Telegramma inviato al segretario dell'ONU U.Thant, agli ambasciatori Onu di Urss e Usa, Valerian Zorin e Adlai Stevenson, ed alla delegazione egiziana allora membro del Consiglio di Sicurezza.
< Popolo fiorentino che habet ieri sera ripreso speranza ascoltando teatro comunale armonie celebre pianista russo Sviatoslav Richterest certo che responsabile saggezza Onu di cui oggi ricorre anniversario fondazione farà superare grave crisi facendo così spuntare sul mondo non tramonto apocalittico della terra et della storia ma aurora felice nuova giornata storica di fioritura dei popoli stop. Questo est augurio che popolo di Firenze et specialmente suoi lavoratori rappresentati dalla commissione interna officine Galileo associandosi messaggio di pace di Giovanni XXIII e del Concilio formulano dal fondo del cuore in questa ora pesante del mondo >
24 ottobre 1962
Fonte 'Carte La Pira', filza 1, fasc.1, ins. 1. E citazione in Epoca 1962.
© Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari. La fonte originaria viene sempre citata o collegata con un link alla stessa. In questo Blog OGNI citazione o riproduzione di brani/foto/immagini o di parti d'opere sono UTILIZZATI a soli fini di ricerca scientifico-artistica, il cui utilizzo avviene secondo finalità illustrative o di discussione e per fini NON commerciali. Nessun Adsens è introdotto, come altre forme pubblicitarie finalizzate al profitto.