Gian Carlo Menotti
(1911-2007)
...a Spoleto (1967)
...Un altro giorno, guardo dalla finestra, e chi vedo in piazza? Il pianista Sviatoslav Richter (n.dr.: Festival 1967; 14 luglio,* vedi commento). Scendo, e gli faccio:
(1911-2007)
...a Spoleto (1967)
![]() |
Al Festival di Spoleto (1967) |
- "Ma che cosa fa a Spoleto?"- "Sono venuto a vedere, perché ho sentito di questa città che si sta facendo conoscere nel mondo".- "Già che è qua, perché non suona per noi?."- "Va bene. Quando?."- "Fra venti minuti, abbiamo un concerto: cambio il programma, e lei suona!".E ha detto:- "Bene, con piacere".- "Io però non ho soldi per pagarla!".- "No, no. Io non voglio essere pagato: per Spoleto, suono gratis, basta che il consolato russo non lo sappia!". (ride)
Perché tutti i soldi, li doveva dare all'ambasciata. E non solo ha suonato quel giorno lì, ma poi è rimasto un altro giorno, e ha fatto un intero concerto gratis.
"Io, Menotti: due zanzare a Yester House" di Gian Carlo Menotti, Thomas Migge, Franco Soda - De Luca, 2007 - 191 pagine. Snippets Google Books. Si legga qui la recensione del CD - relativo al concerto del 14 Luglio* - pubblicato nel 2010 e recensito nel Blog da Giorgio Ceccarelli-Paxton. LINK