Quantcast
Channel: Sviatoslav Richter Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 425

Tonalità e guarigione: il Trono delle Quarta Ballata

$
0
0
T o n a l i t à  e  g u a r i g i o n e
Il Trono della  B A L L A T A in fa minore Op.52
(C H O P I N)

A Cristian e Renata


Foto di Cristian Sterbet


Giorgio Pestelli

...Quarta ballata (la più bella? forse sì) in una interpretazione commovente: modulazioni incredibili, fiori tematici a ogni passo, rovelli cromatici che alimenteranno interi capitoli di Wagner... (1986)

(La pulce nell'orecchio, Marsilio ed.)


 ________________


Sviatoslav Richter
Quando le suoni l'una dopo l'altra (le Ballate di Chopin), si ha la sensazione di elevarsi nell'aria, in un certo strato dell'atmosfera. Quattro Ballate...quattro firmamenti...
Nel quarto firmamento (la Ballata in fa minore), non vi sono che delle coccinelle e dei musicisti! Nessun'altro, tranne loro! Perché dei musicisti? Si capisce. Il cielo è intessuto di tastiere, e l'uomo di sette note. Ciascuna nota guarisce qualcosa. Il re bemolle maggiore è il più efficace per l'emicrania. Quando suonai per Nina L'vovna il Preludio in re bemolle maggiore, lei ne sentì sollievo. So che le allergie guariscono semplicemente con un re maggiore, ed il cuore con un si bemolle maggiore.
Solamente per me, basta l'undicesima Sonata di Beethoven.Nello stretto della Quarta Ballata (AUDIO) ci si avvicina al Trono.
"corona"
Bisogna trattenere la corona (punto d'organo ovvero punto coronato, trattiene il suono ad libitum), affinché la piccola nube latiscente lo sveli. Ma lo stesso Trono è vuoto. La coda devrebbe essere suonata come si cadesse in un precipizio. Che ti trovassi dal punto più alto. Che ti getti a terra, non è per sé grave, è anche piuttosto...piacevole! Io vorrei esserci la sempre! Prima di gettarsi nella coda, è necessario che si trattenga il respiro per 47 secondi. E bisogna prendere esattamente lo stesso tempo per suonarla, non di meno! E suonarla interamente, niente di meno! Suonando così tutto dall'alto, senza "cedimento" delle dita. Senza respirare! Tutti abbiamo bisogno d'essere travolti da un vortice d'aria. 


© Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari. La fonte originaria viene sempre citata o collegata con un link alla stessa. In questo Blog OGNI citazione o riproduzione di brani/foto/immagini o di parti d'opere sono UTILIZZATI a soli fini di ricerca scientifico-artistica, il cui utilizzo avviene secondo finalità illustrative o di discussione e per fini NON commerciali. Nessun Adsens è introdotto, come altre forme pubblicitarie finalizzate al profitto. La pulce nell'orecchio, Marsilio Editore. Du côté de chez Richter. J.Borisov. Traduzione amatoriale dal francese di CG.







Viewing all articles
Browse latest Browse all 425

Trending Articles